ASLAN - AZZOLIN

Anatolian Shepherd Breeding

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home L'allevamento ASLAN

L'allevamento ASLAN

E-mail Stampa PDF

 

 

Arak, allevatore Azzolin, proprietaria Ann Grove UK

L'allevamento ASLAN

è riconosciuto 'ENCI/FCI con l'affisso TURK ASLAN,puramente amatoriale  si trova in provincia di Bergamo ad Abbazia di Albino.

Ho conosciuto questa razza in Turchia negli anni '70. All'inizio degli anni '80 è arrivato qui il mio primo cane, che in realtà veniva dall'Afghanistan ma era identico ai cani turchi.
Nel 1995 mi sono trasferito in una casa in campagna e, venuto a conoscenza che il Pastore dell'Anatolia era stato nel frattempo riconosciuto come razza ed era allevato in occidente, ho iniziato la mia ricerca pensando che fosse la razza giusta per fare la guardia alla proprietà, agli animali e nello stesso tempo convivere con i molti bastardini che da sempre vivono con noi.
In quegli anni era difficile importare dalla Turchia, ma c'erano ottimi allevamenti in Australia e USA di cani esclusivamente da lavoro,così dopo qualche anno dall'Australia  è arrivata Asla, seguita poi da Bajo. E' iniziata così l'esperienza dell'allevamento, che continua a tutt'oggi.

Il nostro obbiettivo è quello di allevare cani sani, dal carattere equilibrato, e con l'attitudine al lavoro originario. Abbiamo anche esposto i nostri cani con ottimi risultati nazionali ed internazionali, ma attualmente non è questa la nostra priorità, e la soddisfazione più grande viene dalla constatazione che i nostri cani svolgono il lavoro originario di custodia delle greggi in varie parti del Mondo, compreso il sud Africa dove lavorano all'interno di uno dei vari progetti di salvaguardia ambientale, proteggendo il bestiame dai ghepardi  e in questo modo proteggendo i ghepardi stessi dalle rappresaglie degli allevatori  locali.
Il nostro è un allevamento "rustico" con ampi recinti, senza i classici "box". I cani sono ben socializzati, le cucciolate (poche) sono allevate in una parte della casa e abituate a persone, bambini e  animali vari.

Bajo Campione Europeo 2004

Le cucciolate non nascono a "casaccio" ma sono frutto di studio delle linee di sangue, per questo abbiamo importato cani da vari paesi e portato le nostre fattrici ad accoppiarsi all'estero, mettendo sempre attenzione e cura alla prevenzione della displasia che è sempre possibile nelle razze giganti anche se non tipica di questa razza. Tutti i nostri riproduttori sono radiografati ufficialmente per questa patologia parzialmente ereditaria.Una delle teorie più accreditate  è che sia ereditaria solo la predisposizione a sviluppare la displasia, e che poi fattori ambientali e alimentazione facciano il resto.

Quasi tutti i nostri cani sono iscritti al LOI, avendo quattro generazioni note sui pedigree e quindi possono essere proclamati campioni italiani e internazionali, a differenza dei soggetti LIR, ma nei soggetti di importazione turca o loro recenti derivati i pedigree sono più corti.

fRIDA




 

Chi è online

 9 visitatori online