Zorba

Zoran, detto Zorba 13 giugno 2013

Esente displasia, anca HD B, gomito ED 00

H78cm, peso 60kg

Allevato da Alberto Rappuoli Zorba racchiude in se la storia della razza in occidente e alcuni tra i miei cani più importanti. Il padre Bekci era figlio dei miei capostipiti Bajo e Asla; la mamma Maral figlia di Kartal e Runa.

Bajo allevato in Belgio era di linea Hisar, l’allevamento di Natalka Czartoryska,l’allevatrice inglese che ha avuto u n grande ruolo nello sviluppo della razza in Europa e nel suo riconoscimento nel mondo. Natalka era molto attenta alla scelta dei cani che importava, cani esclusivamente pastorali. Per questo a mio parere queste vecchie linee di sangue sono preziose. Asla nata in Australia da cani da lavoro era di linea prevalentemente Karabash e Hisar. Kartal, nonno paterno allevato in Texas, cane da lavoro che portava in se le più note linee di sangue USA e cani di recente importazione turca, e infine la nonna materna Runa importata dalla Turchia da pastori della regione del Mar Nero.

Zorba è un cane proporzionato, equilibrato nel carattere e nella morfologia, in linea col nuovo standard del Kangal che prevede cani più asciutti e di taglia più contenuta. Ha prodotto diverse cucciolate sia in allevamento che con femmine esterne.

Zorba, 6 anni